Distintivo della Marcia su Gondar Ingrandisci

Distintivo della Marcia su Gondar

it149

Novità

Questo distintivo commemorativo ricorda ricorda le operazioni militari comunemente note come "la marcia su Gondar" che iniziarono il 5 marzo 1936 con la partenza da Asmara di una colonna di 500 autocarri e 5000 uomini.

Maggiori dettagli

Attenzione: ultimi articoli in magazzino!

$14.42

tasse incl.
  • Soddisfatti o rimborsati: sicurezza garantita al 100% sul tuo ordine
  • Reso gratuito: restituisci il tuo ordine gratuitamente entro 30 giorni dalla ricezione
  • Pagamento sicuro: paga online in completa sicurezza con PayPal o carta di credito
Pagamento sicuro

Dettagli

Il comandante della spedizione era l'allora Segretario del partito Nazionale Fascista Achille Starace.
Della colonna, ufficialmente nota come "Colonna Celere A.O." facevano parte il 3° Reggimento Bersaglieri, l'8° Gruppo Artiglieria 77/28 e l'82° Legione CC.NN. Benito Mussolini di Forlì, oltre al comando colonna e agli altri servizi.
Dopo 300 chilometri percorsi in territorio ostile e pieno di asperità naturali, la colonna riuscì a raggiungere la città di Gondar, con alcuni giorni di anticipo sulla tabella di marcia. Il 1° aprile, dopo aspri combattimenti contro i difensori abissini, la città venne conquistata aprendo così la porta alla conquista dei territori del lago Tana. Pochi giorni dopo, il 5 aprile 1936, la colonna venne sciolta e più tardi, con il Regio Decreto nr. 1211 del 10 giugno 1937, venne istituito un distintivo commemorativo per ricordare i partecipanti all'impresa.

Di forma squadrata, il distintivo riporta il motto latino "Usque ad finem" che può significare alternativamente "Fino al confine", "Fino al termine estremo" o "Fino alla fine", a seconda del significato che si vuole attribuire al sostantivo "finis". Sul fronte è raffigurato un fascio littorio stilizzato a sinistra, con al centro un leone trafitto da un gladio romano, che sta a significare la vittoria delle "Legioni Romane" sul Leone di Giuda abissino. Al centro in basso il numero di matricola

Scheda tecnica

Altezza41mm
Larghezza39mm

Distintivi, Spille e Brevetti