In saldo! Distintivo NS-Studentenbund Ingrandisci

Distintivo NS-Studentenbund

GLB-0166

Novità

Distintivo tedesco a forma di rombo smaltato, con svastica nera centrale e campi bianchi e rossi tra i bracci. Emblema dell’Organizzazione Studentesca Nazionalsocialista attiva nelle università del Terzo Reich. Al retro spilla saldata con piastrina e marchi BI.22 e RZM, indicativi di produzione ufficiale.

Maggiori dettagli

Attenzione: ultimi articoli in magazzino!

$12.48

tasse incl.
  • Soddisfatti o rimborsati: sicurezza garantita al 100% sul tuo ordine
  • Reso gratuito: restituisci il tuo ordine gratuitamente entro 30 giorni dalla ricezione
  • Pagamento sicuro: paga online in completa sicurezza con PayPal o carta di credito
Pagamento sicuro

Dettagli

Il distintivo del NS-Studentenbund era l’emblema ufficiale del Nationalsozialistischer Deutscher Studentenbund (NSDStB), l’organizzazione studentesca del Partito Nazionalsocialista Tedesco. Fondato negli anni Venti e divenuto pienamente operativo dopo il 1933, il NS-Studentenbund aveva il compito di controllare, indirizzare e uniformare la vita politica e ideologica degli studenti universitari tedeschi secondo i principi del regime.

Il distintivo è realizzato nella caratteristica forma a rombo, adottata per distinguere chiaramente l’ambito studentesco rispetto ad altre organizzazioni del partito. Al centro campeggia la svastica smaltata in nero, simbolo cardine dell’ideologia nazionalsocialista, mentre gli spazi tra i bracci sono riempiti da smalti bianchi e rossi, colori che richiamano sia la tradizione nazionale tedesca sia l’estetica grafica ufficiale del partito.

La qualità degli smalti e la precisione della geometria riflettono gli standard produttivi imposti dal regime. Sul retro è presente una spilla saldata con piastrina di rinforzo, tipica dei distintivi destinati all’uso quotidiano su giacche civili o uniformi studentesche. I marchi RZM (Reichszeugmeisterei) attestano che il distintivo fu prodotto e distribuito attraverso il sistema di controllo centrale del partito, mentre il codice BI.22 identifica il produttore autorizzato.

Questo distintivo non era un semplice oggetto decorativo, ma un segno visibile di appartenenza e di conformità ideologica. Veniva indossato durante attività universitarie, cerimonie e manifestazioni ufficiali, ed è oggi una testimonianza materiale del processo di politicizzazione e controllo delle istituzioni accademiche nella Germania del Terzo Reich.

Scheda tecnica

Larghezza13.50 mm
Lunghezza24 mm
Spessore1.80 mm
Peso1.7 gr
MaterialeZama, Ottone, Smalti

Distintivi Politici