Croce di Danzica Ingrandisci

Croce di Danzica

g461

Novità

La croce di Danzica fu una medaglia commemorativa della Germania nazista.

Maggiori dettagli

16,50 €

tasse incl.

  • Soddisfatti o rimborsati: sicurezza garantita al 100% sul tuo ordine
  • Reso gratuito: restituisci il tuo ordine gratuitamente entro 30 giorni dalla ricezione
  • Pagamento sicuro: paga online in completa sicurezza con PayPal o carta di credito
Pagamento sicuro

Dettagli

Storia

Questo speciale distintivo, atipico tra quelli sviluppati nell'ambito delle onorificenze tedesche, venne concesso a quanti si erano particolarmente distinti per aver dato contributi sostanziali allo sviluppo del NSDAP nella libera città di Danzica durante l'occupazione nazista.

Il disegno della croce venne curato da Benno von Arentom.

La croce veniva assegnata in due classi, I e II classe, e sul totale di 341 esemplari concessi, 88 furono di I classe e 253 di II classe. La maggior parte delle onorificenze venne concessa durante la cerimonia pubblica del 24 ottobre 1939.

Insegne

La medaglia riservata alla II classe della decorazione aveva forma di una croce templare in bronzo smaltata di bianco e bordata d'oro (mitico richiamo alla filosofia del nazismo) con, sul diritto, l'emblema della città di Danzica (due croci greche sormontate in oro) il tutto coronato. Il rovescio era piano.

La placca riservata alla I classe della medaglia, riprendeva le stesse fattezze della medaglia ma era applicabile a spilla.

Il nastro era di colore rosso con delle strisce giallo-rosso-bianco per parte.

Medaglie a Spilla

Accetto

War Militaria utilizza i cookies per rendere più piacevole la tua esperienza di shopping. Continuando ad usare i nostri servizi accetti di utilizzare i cookies.