Distintivo Di Sommergibilista (Oro) Ingrandisci

Distintivo Di Sommergibilista (Oro)

g12

Novità

Il distintivo di sommergibilista (in tedesco U-Boot-Kriegsabzeichen) del 1939 fu una decorazione militare del Terzo Reich, concessa ai membri degli equipaggi degli U-Boot tedeschi operanti nel corso della seconda guerra mondiale.

Maggiori dettagli

15,20 €

tasse incl.

  • Soddisfatti o rimborsati: sicurezza garantita al 100% sul tuo ordine
  • Reso gratuito: restituisci il tuo ordine gratuitamente entro 30 giorni dalla ricezione
  • Pagamento sicuro: paga online in completa sicurezza con PayPal o carta di credito
Pagamento sicuro

Dettagli

Il distintivo fu destinato a tutti i membri degli equipaggi degli U-Boot che avessero partecipato ad almeno due missioni di guerra contro il nemico. In caso di ferita, era sufficiente una sola missione, ma in ogni caso solo il comandante del sottomarino poteva presentare la richiesta scritta per i propri sottoposti. Il distintivo andava indossato sulla parte sinistra dell'uniforme di servizio, seguendo l'ordine d'importanza stabilito dalle norme, che riservavano i posti più alti alle decorazioni più importanti. Assieme al distintivo - ma non sempre - veniva consegnato un diploma di conferimento.
In segno di riconoscimento per i successi della guerra sottomarina, Raeder conferì all'ammiraglio Karl Dönitz un grado speciale del distintivo, in oro massiccio con diamanti incastonati. La data precisa del conferimento non è nota, ma è compresa fra gli anni 1941 e 1942. Durante la guerra, vennero premiati con un tipo di distintivo molto simile[1] anche tutti i sommergibilisti decorati con la Croce di Cavaliere della Croce di Ferro con Fronde di Quercia (29 in tutto). Quello di Dönitz rimase però un unicum. La sorte di tale manufatto ha causato delle discussioni: sequestrato da un militare americano a Norimberga, oggi ne esistono alcuni singoli esemplari: oltre all'originale consegnato da Raeder, probabilmente alcuni furono copie di proprietà dello stesso Dönitz, mentre altri potrebbero essere delle prove ad opera delle ditte costruttrici.
Secondo i documenti tedeschi, su circa 40000 marinai imbarcati negli U-Boot solamente 9536 sarebbero stati decorati col distintivo di sommergibilista, ma si ritiene che questo numero sia largamente approssimato per difetto.

Kriegsmarine

Accetto

War Militaria utilizza i cookies per rendere più piacevole la tua esperienza di shopping. Continuando ad usare i nostri servizi accetti di utilizzare i cookies.