Novità Piastrina di Riconoscimento - SS Heimwehr Danzig Ingrandisci

Piastrina di Riconoscimento - SS Heimwehr Danzig

g507

Novità

La SS Heimwehr Danzig fu una formazione militare di breve durata della Germania nazista, creata nel 1939 nella Città Libera di Danzica (oggi Danzica, Polonia). Essa giocò un ruolo nelle fasi iniziali della Seconda Guerra Mondiale, in particolare durante l’invasione tedesca della Polonia.

Maggiori dettagli

Attenzione: ultimi articoli in magazzino!

$9.41

tasse incl.
  • Soddisfatti o rimborsati: sicurezza garantita al 100% sul tuo ordine
  • Reso gratuito: restituisci il tuo ordine gratuitamente entro 30 giorni dalla ricezione
  • Pagamento sicuro: paga online in completa sicurezza con PayPal o carta di credito
Pagamento sicuro

Dettagli

La SS Heimwehr Danzig fu una formazione militare di breve durata della Germania nazista, creata nel 1939 nella Città Libera di Danzica (oggi Gdańsk, Polonia). Essa giocò un ruolo nelle fasi iniziali della Seconda Guerra Mondiale, in particolare durante l’invasione tedesca della Polonia.

Origini e Formazione

L’unità fu istituita nell’estate del 1939 come forza paramilitare composta da tedeschi etnici di Danzica. All’epoca, la Città Libera di Danzica era un territorio semi-autonomo sotto la protezione della Società delle Nazioni, ma era fortemente influenzata dalla Germania nazista. Il Senato locale, controllato dal partito nazista, favorì la preparazione della guerra e contribuì alla creazione della SS Heimwehr Danzig.

Il reclutamento avvenne tra membri della polizia di Danzica, volontari delle SS e gruppi paramilitari locali simpatizzanti del regime nazista. L’unità fu ufficialmente posta sotto il controllo delle Waffen-SS, ricevendo addestramento ed equipaggiamento tedeschi.

Ruolo nell’Invasione della Polonia (1939)

Il 1º settembre 1939, quando la Germania avviò l’invasione della Polonia, la SS Heimwehr Danzig partecipò agli scontri nella città e nei suoi dintorni. Uno dei suoi primi obiettivi fu l’attacco all’Ufficio Postale Polacco di Danzica, difeso strenuamente da impiegati e guardie polacche prima di essere sopraffatto.

Un altro episodio chiave fu l’assalto alla Westerplatte, un deposito militare polacco che resistette per sette giorni prima di arrendersi. L’unità ebbe il compito di assicurare il controllo della città ed eliminare ogni resistenza polacca. Durante questi eventi, furono compiute esecuzioni sommarie contro funzionari e civili polacchi.

Scioglimento e Assorbimento

Dopo la caduta di Danzica, la SS Heimwehr Danzig perse la sua funzione di unità indipendente e fu assorbita dalla SS Totenkopf Division, nota per il suo ruolo nelle operazioni sul fronte occidentale e orientale e per le atrocità commesse, specialmente in Unione Sovietica.

Eredità Storica

La SS Heimwehr Danzig è ricordata soprattutto per il suo ruolo nell’invasione della Polonia e per i crimini di guerra commessi contro polacchi. Gli attacchi all’Ufficio Postale e alla Westerplatte sono tra gli eventi più documentati dell’inizio della guerra.

Oggi, a Danzica (Gdańsk), memoriali e musei commemorano la resistenza polacca e le vittime dell’occupazione tedesca.

Scheda tecnica

Larghezza38.5 mm
Lunghezza60.5 mm
Spessore2.8 mm

Piastrine di Riconoscimento