Distintivo Di Osservatore Ingrandisci

Distintivo Di Osservatore

g03

Novità

Il distintivo di osservatore fu una decorazione militare del Terzo Reich, concessa ai militari tedeschi in possesso di brevetto di pilota.

Maggiori dettagli

15,20 €

tasse incl.

  • Soddisfatti o rimborsati: sicurezza garantita al 100% sul tuo ordine
  • Reso gratuito: restituisci il tuo ordine gratuitamente entro 30 giorni dalla ricezione
  • Pagamento sicuro: paga online in completa sicurezza con PayPal o carta di credito
Pagamento sicuro

Dettagli

Il distintivo di osservatore- come attestazione di specialità - è comune a tutte le forze armate del mondo. In Germania esso venne istituito il 27 gennaio 1913, alla nascita dell'aviazione militare tedesca: formalmente istituito dal Kaiser Guglielmo II, venne adottato dalla Prussia e dalla Baviera, ma esteso a tutti i piloti tedeschi, a qualsiasi stato germanico appartenessero.

Non è ancora del tutto certa la data d'istituzione del distintivo nel Terzo Reich: ciò è dovuto al fatto che la Luftwaffe - formalmente vietata dal trattato di Versailles - venne segretamente creata ancora all'epoca della Repubblica di Weimar, fino a quando nel marzo del 1935 la Germania ripudiò ufficialmente il trattato. Il 19 gennaio 1935 era però stato istituito il Fliegerschaftabzeichen (Distintivo per gli equipaggi aerei), che si può ritenere il precedente diretto del distintivo di pilota. Il primo riferimento scritto relativo all'esistenza di un distintivo di pilota si può ritrovare nel Foglio degli Ordini della Luftwaffe (Luftwaffen-Verordnungsblatt) del 27 maggio 1935, ma solo il 12 agosto dello stesso anno il comandante della forza aerea germanica Hermann Goering istituì ufficialmente il Flugzeugführerabzeichen. Il regolamento contenente le esatte specifiche del distintivo e del suo conferimento, nonché il modo di indossarlo, vennero pubblicate il 27 novembre 1935.

Luftwaffe

Accetto

War Militaria utilizza i cookies per rendere più piacevole la tua esperienza di shopping. Continuando ad usare i nostri servizi accetti di utilizzare i cookies.