Distintivo Partecipazione In Combattimenti Con Unità Corazzate In Spagna - Legione Condor (Argento) Ingrandisci

Distintivo Partecipazione In Combattimenti Con Unità Corazzate In Spagna - Legione Condor (Argento)

g96a

Novità

La Legione Condor è stata un'unità militare di aeronautica formata da volontari e mezzi aerei provenienti dalla Germania nazista ed impiegata durante la guerra civile spagnola in supporto alle forze nazionaliste di Francisco Franco.

Maggiori dettagli

15,00 €

tasse incl.

Dettagli

I primi aeroplani tedeschi arrivarono in Marocco all'inizio dell'agosto 1936 con lo scopo di effettuare il trasporto aereo delle truppe nazionaliste del generale Francisco Franco verso la madrepatria spagnola. L'assistenza militare tedesca si espanse rapidamente nei mesi successivi; all'inizio di novembre del 1936 venne ufficialmente organizzata e rinominata legione Condor. Essa consisteva in circa 100 aeroplani e 5.000 uomini al comando del Generalmajor Hugo Sperrle; attraverso la rotazione dei contingenti impiegati un totale di circa 20.000 tedeschi prestò servizio in Spagna. A dispetto di una posizione ufficiale di non intervento, Adolf Hitler giustificò questo impegno come parte "della lotta contro il bolscevismo".
La legione Condor partecipò a tutti i principali eventi bellici della guerra spagnola: Brunete, Teruel, Aragona e la campagna dell'Ebro.

Il bombardamento di Guernica effettuato il 26 aprile 1937 e duramente condannato dalla comunità internazionale, ispirò il famoso dipinto di Pablo Picasso Guernica che drammatizzava le sofferenze della popolazione civile nel conflitto. Anche se non si trattava del primo bombardamento effettuato dalle forze tedesche, le gravi distruzioni causate (circa 200 morti e il 60% delle case distrutte) rappresentarono un chiaro segnale di quello che sarebbe successo a molte città durante la seconda guerra mondiale.

Heer

Accetto

War Militaria utilizza i cookies per rendere più piacevole la tua esperienza di shopping. Continuando ad usare i nostri servizi accetti di utilizzare i cookies.