Distintivo Di Distruttore Di Carri (Oro) Ingrandisci

Distintivo Di Distruttore Di Carri (Oro)

g63no

Novità

Il Distintivo di distruttore di carri (tedesco: Panzervernichtungsabzeichen) fu un'onorificenza consegnata dalla Germania durante la seconda guerra mondiale.

Maggiori dettagli

12,00 €

tasse incl.

Dettagli

A seguito dell'invasione da parte della Germania dell'Unione Sovietica il 22 giugno 1941, un numero sempre crescente di carri sovietici veniva posto fuori combattimento dalla normale fanteria senza il sostegno di cannoni anticarro. Come riconoscimento a questa azione, ai soldati veniva conferito come decorazione il Distintivo d'assalto generale, creato dall'Oberkommando des Heeres il 1º giugno 1940.
Successivamente l'OKH decise di creare una decorazione a sé stante per riconoscere questo gesto di grande coraggio. Così il 9 marzo 1942 fu creato il Distintivo di distruttore di carri argentato, che rappresentava un carro o veicolo corazzato avversario messo fuori combattimento. Con l'intensificarsi della guerra, l'assegnazione multipla di questo distintivo diventò molto comune; così, il 18 dicembre 1943, l'Alto Comando dell'Esercito stabilì la creazione di una nuova forma di distintivo dorato, da assegnarsi ad ogni cinque distruzioni avvenute con l'ausilio di armi anticarro leggere (fucili anticarro, cariche d'esplosivo, bombe a mano, granate a carica cava magnetiche, Panzerfaust e Panzerschreck).
Il distintivo fu reso retroattivo al 22 giugno 1941, la data dell'operazione Barbarossa. In totale, nel corso del secondo conflitto mondiale, vennero attribuiti 421 distintivi dorati e circa 18.500 distintivi argentati.

Il riconoscimento aveva due forme:


1) Distintivo di distruttore di carri argentato: consegnato per ogni carro armato o veicolo corazzato da combattimento nemico distrutto con le armi anticarro da fanteria;


2) Distintivo di distruttore di carri dorato: consegnato quando raggiunto il numero di cinque veicoli corazzati nemici distrutti con le armi anticarro da fanteria. Alcune volte, sulla linea del fronte, questa norma non veniva rispettata ed era possibile che un militare portasse cinque distintivi argentati invece che uno dorato.

Scheda tecnica

Altezza3cm
Lunghezza9cm

Heer

Accetto

War Militaria utilizza i cookies per rendere più piacevole la tua esperienza di shopping. Continuando ad usare i nostri servizi accetti di utilizzare i cookies.